Musei - Palazzo del Consiglio e Palazzo della Cultura
Il Museo, nella sua sezione principale ha sede nel Palazzo della Cultura, ex cancelleria fiorentina, costruita nel Settecento su edifici pre-esistenti.
I servizi collegati (sala multimediale didattica e sale mostre e Gipsoteca) sono ubicati entro il palazzo del Consiglio di Piazza Roma, restaurato ai primi del novecento adattando preesistenti case di epoca tardo cinquecentesca.
Il museo nasce con il fine di documentare la storia del territorio, costituito in un parco culturale con percorsi tematici. Il museo rappresenta il perno del parco. Diviso in sale, segue un percorso storico, documentando attraverso i secoli le vicende delle varie dominazioni. Il Museo documenta anche gli aspetti antropologici del lavoro e dell’ economia, della religiosità della comunità. Comprende anche un percorso sul Novecento in parte realizzato con tecniche multimediali che documentano glia spetti antropologici, in parte costituito da una Gipsoteca con pannelli sulle attività economiche rurali della Lunigiana dell’artista Augusto Magli.
Potete visitare il sito dedicato al museo, all'indirizzo www.museoarchiviodellamemoria.it