Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone

Mangiola - Da Pastina a Monti della Guardia

Da PASTINA a SELLA STRADA PROVINCIALE COLLESINO - APELLA

Attenzione!
La mappa rappresenta la prima parte del percorso. La seconda parte è rappresentata nel percorso "Da Monte Stola a Monti della Guardia"

zona di TORRENTE MANGIOLA (sponda sinistra)
difficoltà: escursionisti esperti

• da PASTINA a BIVIO CARRAIA ore 0,40
  • da BIVIO CARRAIA a MONUMENTO PARTIGIANI ore 0,50
  • da MONUMENTO PARTIGIANI a CASTELLARO S. ANTONIO ore 0,40

Punti di interesse lungo il percorso:
boschi di castagni e cerri. Punti panoramici sui borghi della valle del Taverone dalla zona del monte Castellaro di S. Antonio.

Note: si parte dalla chiesa di Pastina con direzione 140° bussola ( sud- est) ;si attraversa il bosco e si continua per una carraia fino ad una maestà da cui, un visibile sentiero porta iin poco tempo ad un’ altra carraia che sale dal santuario di pieve di bagnone. Si segue la comoda carraia, quasi sempre in ombra e si arriva al monumento ai Partigiani.
Da qui si segue per il Km 0,300 il crinale quindi prende il sentiero in direzione Sud – Est( 135° bussola) e si giunge alla maestà di S.Antonio. Si cambia direzione seguendo il crinale verso il vicino Monte Castellaro di S. Antonio ( quota m. 955) da cui si scende sempre seguendo il crinale, ad una sella per risalire a quota 935. Da qui si scende con direzione nord, seguendo il crinale fino ad una carraia che ci fa raggiungere la sella con la strada provinciale.