Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone

percorrenze parziali:

• da ORATORIO S. TERENZIANO a MONTE BARCA ore 2,00
  • da MONTE BARCA a PASTINA ore 1,45
Punti di interesse lungo il percorso:
Oratorio S. Terenziano, castagneti, abetaie, e cerri. Punti panoramici sulla valle del Magra e sui paesi di Castiglione, Pieve e Lusana.

Note: dall’Oratorio di S. Terenziano si prende la carraia sulla destra che si inoltra nei castagni in direzione sud – est. Dopo circa 200 metri si tralascia la carraia di destra che scende verso il borgo di Grecciola e Gabbiana e si prende quella a sinistra.
In breve si arriva ad un bivio (quota m. 580), si abbandona la carraia che continua in direzione Nord per prendere quella che sale verso Sud – Est; si percorre per Km 3,300 e si giunge alla Barca in prossimità del monumento ai partigiani. Da qui si imbocca una carraia che sulla sinistra ( 305° bussola ) percorre il crinale che porta alla cima del monte La Barca aquota 925 metri.
Si ritorna indietro fino al monumento e si gira a sinistra per la comoda carraia che si segue fino al bivio dove inizia il sentiero che porta a Pastina